Thursday, November 29, 2007

Problema Buste

Siccome siamo sempre stati flessibili sulle nostre regole, né seguiamo pedissequamente il regolamento del FantaCalcio che utilizziamo per lo più come guida, propongo un sondaggio per dirimere una piccola questione sulle buste. Siete pregati di rispondere con un commento al post indicando la vostra preferenza. Al solito la decisione finale verrà presa a maggioranza.

Il problema sollevato da Ludo è che nel regolamento fantacalcio c'è scritto che un giocatore precedentemente abbandonato in fase di mercato libero non potesse essere riacquistato dalla stessa squadra successivamente, mentre io e marco nell'ultima sessione di buste abbiamo acquistato rispettivamente Vucinic e Acquafresca, abbandonati in precedenza.

La domanda quindi è: come ci vogliamo orientare in questa situazione?

Rispondete tranquilli tanto non è che io e marco ce la prendiamo...semplicemente non eravamo a conoscenza di questa regola ;-) . Dato però che siamo sempre stati flessibili su vari aspetti del regolamento FantaCalcio vorrei che venisse alimentata una piccola discussione.

13 comments:

Puma said...

Io non ci vedo niente di male nel riacquistare un giocatore precedentemente abbandonato, anche perché nel frattempo lo avrebbe potuto acquisire qualcun altro se avesse voluto.
Mi sembra come quando Zamparini richiama Guidolin alla guida del Palermo.

Per cui voto a favore del riacquisto.

Puma said...

ps: potrei ricredermi se mi dimostrate che il riacquisto di un giocatore comporta un vantaggio manifesto.

Anonymous said...

Per me non c'è nessun problema, credo sia una cosa che può succedere a tutti di voler riacquistare un giocatore che si era deciso di cedere a causa di una serie di cattive prestazioni o altro.
Voto a favore del riacquisto

Julian Ross said...

volete sapere qual'è il vero unico problema?
che lo avete riacquistato a prezzo minore di quanto lo avete tagliato...
certo ci avete perso dei crediti,ma in caso di riconferma???lo riconfermate l'anno prossimo a 1?
solo x questo voto contrario,non per altro...

Anonymous said...

riconferme per l'anno dopo?

Puma said...

Riconfermiamo 4 giocatori della rosa l'anno successivo: 1 portiere o 1 attaccante e 3 giocatori tra difesa e centrocampo.
Risposta a Giulio: cmq nel momento in cui è stato libero il giocatore avrebbe potuto ricevere offerte da altri fantallenatori, per cui secondo me il problema della riconferma non sussiste, è come se il giocatore sia stato svalutato.

ludo said...

dico no per due motivi

1) il primo è che io ho rispettato questa regola e non ho fatto offerte a nessuno dei miei vecchi giocatori, dato che avevamo deciso così.

2)la seconda è che così si possono fare delle speculazioni. ti faccio un esempio con totti, che è il giocatore più caro con 80 miliardi (potrei fare lo stesso esempio con cassano, che ho pagato 40 fm).
tu fai in modo di avere più soldi di tutti alla fine del campionato, diciamo che hai 20 fantamiliardi quando gli altri non superano i 15. alla terzultima giornata ti liberi totti e alla penultima lo ricompri, offrendo 16 fantamiliardi. e lo confermi per l'anno dopo.

nonholetag said...

In effetti la spiegazione della speculazione + l'esempio di ludo sono abbastanza convincenti. Però aspetto per un parere definitivo di sapere cosa ribatte maurizio

Puma said...

1) Ti ricordo che questa cosa del mercato libero l'abbiamo introdotta un pò a scatola chiusa, dato che due giorni prima dell'asta soda e giulio hanno legato la loro partecipazione a questo particolare.

2) Secondo me possiamo fare che, se il giocatore è stato pagato di più la prima volta che è stato acquistato, per la riconferma vale il prezzo più alto a cui è stato pagato.

duni said...

ho parlato con ludo ieri sera e ho fatto lo stesso processo mentale che avete fatto tutti voi.

cioè parti pensando che in fondo non c'è niente di male, che è mercato libero e in quanto tale accettiamo tutte le conseguenze, poi però arrivi a pensare che:

1. una volta e per sempre, il mercato libero è davvero una boiata (opinione personale, più o meno condivisibile);
2. il fatto delle speculazioni è serio. e anche piuttosto difficile da risolvere e diventa potenzialmente pericolosissimo se pensiamo che un giocatore può essere confermato per 3 stagioni consecutive, perciò a rigor di logica se io mi libero di un giocatore per una sola giornata, poi ho 3 anni di diritti di nuovo su quel giocatore se ci speculo, perchè la continuità è stata interrotta.
(appare impensabile un blocco dei trasferimenti a un certo punto o il riacquisto obbligatorio allo stesso prezzo con cui si è acquistato la prima volta, sono piuttosto controintuitive come idee);

perciò sono costretto a votare contro.
e vi invito a ripensare a questo benedetto mercato libero.

marcolinho said...

penso ke l'unico senso di questa regola sia la possibilità di speculazione, ke viene annullata dal momento in cui se voglio riconfermarlo dovrò pagarlo quanto pagato all'asta, inoltre a questo punto penso sia giusto pure nn poter confermare giocatori presi a gennaio o nel mercato libero, in quanto giocatori presi con parametri di crediti totalmente differenti da quelli dell'asta. Cmq per quanto riguarda le offerte fate vobis... anke se personalmente penso sia una regola ke nn riguarda in nessun modo il caso mio e di maurizio poichè abbiamo preso dei giocatori ke sicuramente nn riconfermeremo.

nonholetag said...

Se per la riconferma per l'anno successivo si paga al prezzo maggiore, allora per me non c'è alcun problema a vendere e comprare come meglio aggrada al fantaallenatore. Però forse per questa settimana sarebbe meglio evitare di confermare i trasferimenti, dato che, a quanto ho capito, ci siamo basati sul regolamento, che non consente tutto ciò

ludo said...

1)è vero che il mercato libero è stato accettato all'ultimo momento, ma è vero che l'abbiamo scelto anche perché abbiamo deciso di seguire le regole del fantacalcio (che sono disponibili sul sito www.fantacalcio.it). ora, se qualcuno non è d'accordo con una regola o ha un dubbio, lo dica prima e ne discutiamo. ma bisogna farlo prima. io, ripeto, non ho mai fatto offerte per giocatori che avevo già dato perché ho rispettato il regolamento. il ragionamento mi pare logico.


2) al di là di questo, resta il problema se la regola ha un senso oppure no. secondo me sì, perché se finora abbiamo trovato due controindicazioni (la conferma per l'anno successivo e la speculazione), sicuramente ce ne saranno altre che hanno portato la federazione fantacalcio a decidere quella regola.

nel dubbio, io direi di rispettarla per questo campionato (così come abbiamo deciso a inizio anno), e poi magari l'anno prossimo, con un po' di esperienza in più, discuterla.